Cinquant’anni di storia in mostra a Palazzo Sant’Elia

Rubrica: Cultura e società

C’è tempo fino al 21 marzo per apprezzare gli scatti di alcuni grandi maestri della fotografia italiana. “La camera dello sguardo”, la mostra collettiva ospitata a Palermo presso Palazzo Sant’Elia e curata da Achille Bonito Oliva, raccoglie infatti i lavori di ventinove fotografi italiani, per un totale di quasi cento scatti. Un viaggio che va dal secondo dopoguerra ai giorni nostri; una visione d’insieme sull’evoluzione del linguaggio fotografico in Italia, evoluzione mai banale, perché, come ricorda lo stesso Achille Bonito Oliva, la fotografia italiana – rispetto a quella anglosassone: obiettiva, quasi distante nella sua oggettività – è una realtà a se stante.

E a cambiare notevolmente dagli anni Cinquanta ai giorni nostri non è stato soltanto il linguaggio fotografico. Prima ancora, la società italiana. Ai volti noti ritratti negli anni del boom economico si accostano paesaggi urbani dove a guadagnarsi la scena sono i rifiuti; le immagini corrono dal Banco dei pegni di Napoli ai paesaggi della Basilicata, dalle foto di moda di Federico Garolla alla modella anoressica fotografata qualche anno fa da Oliviero Toscani per la campagna contro l’anoressia promossa da un noto marchio di abbigliamento.

Questo l’elenco degli autori: Claudio Abate, Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Antonio Biasucci, Lisetta Carmi, Elisabetta Catalano, Mario Cresci, Luciano D’Alessandro, Franco Fontana, Francesco Jodice, Mimmo Jodice, Raffaella Mariniello, Paolo Mussat Sartor, Ferdinando Scianna, Paul Thorel, Aniello Barone, Luca Campigotto, Federico Garolla, Mario Giacomelli, Luigi Ghirri, Ugo Mulas, Lia Pasqualino, Beatrice Pediconi, Dino Pedriali, Paolo Pellegrin, Marialba Russo, Paola Salerno, Oliviero Toscani. L’esposizione, promossa dalla Provincia regionale di Palermo e organizzata da Civita Sicilia, è a ingresso gratuito; il catalogo illustrato, con testo critico di Achille Bonito Oliva, è edito da Peliti Associati.

Un appuntamento imperdibile non solo per gli amanti della fotografia ma anche per chi vuole ripercorrere la vita nel Paese dal secondo dopoguerra ai giorni nostri.

m. p.
(marzo 2010)

La camera dello sguardo – Fotografi italiani
fino al 21 marzo 2010
Palermo, Palazzo S. Elia
Via Maqueda 81
Orari mar – ven 9.00/14.00