Start Cup: quando a competere sono le idee imprenditoriali

Rubrica: Ricerca & innovazione

Lo scorso 16 aprile, presso il consorzio Arca, è stata presentata l’edizione 2010 di Start Cup, la business plan competition che, promossa dall’Università di Palermo, ogni anno premia le più innovative idee imprenditoriali sviluppate sul territorio. Per i tre migliori business plan sono previsti premi in denaro (15.000, 10.000 e 5.000 euro); i loro autori avranno invece la possibilità di partecipare alla finale del Premio Nazionale Innovazione, dove concorrono le idee imprenditoriali selezionate dalle Start Cup degli altri Atenei che aderiscono all’iniziativa.

Sia le Start Cup locali, sia il Premio Nazionale Innovazione contribuiscono ad accrescere la competitività del sistema produttivo nazionale, favorendo non solo la nascita di imprese innovative ma anche l’incontro tra impresa e finanza. Le business plan competition si ispirano infatti alla $100K Entrepreneurship Competition del Massachusetts Institute of Technology (MIT), una manifestazione che da vent’anni contribuisce allo sviluppo di start-up ad alto livello tecnologico negli Stati Uniti.

Il Premio Nazionale Innovazione è nato invece dal 2003, come manifestazione itinerante di rilevanza nazionale; l’edizione del 2010 – vale la pena ricordarlo – si concluderà proprio a Palermo, il prossimo 3 dicembre. Intanto, però, non ci resta che fare i migliori auguri agli autori dei progetti d’impresa che si sfideranno a livello locale. E chissà che la finale, giocata “in casa”, non riservi all’Università degli Studi di Palermo qualche piacevole sorpresa…

m. p.
(maggio 2010)