L’eredità di Goya

Rubrica: Cultura e società

Chiuderà alla fine di questo mese – il 27 giugno – la mostra che, in occasione del Semestre spagnolo di Presidenza dell’Unione Europea, ha portato in Italia grandi capolavori della pittura aragonese. “Goya e il mondo moderno”, è questo il titolo dell’esibizione ospitata presso il Palazzo Reale di Milano, una rassegna che attraverso più di 180 opere – tra dipinti, incisioni e disegni – ricostruisce la relazione tra il celebre pittore spagnolo e gli artisti che si sono ispirati al suo lavoro nei due secoli successivi.

Il fallimento dell’Ancien Régime e la nascita di una nuova società, quella industriale; la scoperta della soggettività e l’affermarsi di un nuovo stile di vita incentrato sull’individualismo; gli aspetti più crudi di questo cambiamento: il terrore, la violenza. Quello presentato è un percorso tematico che si articola in tre diversi filoni ma diviso in cinque sezioni. La prima si concentra sul lavoro del tempo, l’arte ritrattistica; nella seconda sezione vengono invece mostrate scene di vita quotidiana, l’immediata conseguenza di questa scoperta della soggettività; l’aspetto comico, grottesco, di un’arte che diventa sempre più caricaturale, fa da spartiacque tra il realismo di Victor Hugo e la sezione successiva, interamente dedicata alla violenza; infine il grido: la figura è deformata, irriconoscibile, non è rimasto nulla di quei volti calmi, distesi, della tradizione ritrattistica, sono ormai maschere di terrore, è Bacon che fa ritorno tra le sale del Palazzo Reale.

L’esposizione, curata da Valeriano Bozal e Concepción Lomba, ha visto la partecipazione di ben 62 enti prestatori, 15 i Paesi coinvolti nell’iniziativa. Goya è il punto d’inizio, Bacon quello di arrivo, ma lungo tutto il percorso si susseguono lavori di Delacroix, Klee, Kokoschka, Mirò, Picasso, Pollock e anche il nostro Guttuso, immancabile in una esposizione che sulla violenza, sulla carne, sviluppa parte del suo percorso tematico.

m. p.
(giugno 2010)

Goya e il mondo moderno
fino al 27 giugno 2010
Milano, Palazzo Reale
piazza Duomo, 12 Milano
Orari mar – dom 9.30/19.30
lun – 14.30/19.30 – gio e sab – 9.30/22.30
Sito ufficiale:  www.ticket.it/goya