aprile 2004 numero 28 

attualità
Policlinico di Palermo: Convegno sull'importanza terapeutica dei colori
La cromoterapia ha dignità scientifica: i colori influenzano la psiche e lo
stato mentale dell'individuo

di n. n.

nella foto: Il Policlinico di Palermo

"Luci e colori a Medicina" è il titolo del Convegno che si è svolto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Palermo per informare sull'importanza dei colori in ambito medico.
Il Convegno - voluto dai ragazzi dell'Associazione Kandisky - è stato molto apprezzato anche dal preside della Facoltà Elio Cardinale, che - secondo quanto ha dichiarato - trasmetterà gli atti agli esperti che si stanno occupando del nuovo Policlinico affinché ne tengano conto nel progetto.
"I colori possono influenzare la psicologia e lo stato mentale di ogni individuo - ha spiegato Daniele La Barbera, docente al corso di laurea di Tecnica della riabilitazione psichiatrica - La cromoterapia ha dignità scientifica e valore terapeutico affidabile". "Ciascun colore - ha aggiunto - è un'onda luminosa con diversa frequenza e ampiezza e viene recepito da ciascun individuo in base alla sua tipica specificità vibratoria che deriva dalla personalità e dal carattere".

Numerosi gli esperti che si sono avvicendati ai microfoni: insieme al già citato Daniele La Barbera, gli applauditissimi Giuseppe Pellitteri e Anna Scialabba; l'assessore alla Salute del Comune di Palermo Antonino Nascè era presente in rappresentanza della sua Istituzione.

A margine del Convegno, una mostra fotografica del giornalista Giovanni Pepi dal titolo: "Le forme del colore", perfettamente amalgamata col tema.


argomenti correlati:


Torna al sommario..........



Hai un argomento da proporre?  Entra nel forum di Ateneo palermitano e avvia il dibattito con gli altri navigatori
.............................. entra



Oppure scrivi una e-mail
al Direttore
............................. scrivi

© Ateneo palermitano - tutti i diritti riservati