diretto da Francesca Patanè

aprile 2004 numero 28

Uova fresche (e altro ancora)

Argomenti correlati

di Francesca Patanè

Eccoti, alfine, privo delle tue bodygirl che ogni giorno innalzano muri di gomma per difenderti dal mondo; eccoti, mentre scansi affettati di ipocrisia e castrati di carriera; eccoti, finalmente, armato solo del tuo carrello, tra i banconi delle offerte speciali...
E dove avrei potuto incontrarti, altrimenti, mio Magnifico, se non al supermercato? Oh, non perché, come dice quel tuo docente, ormai l'Ateneo è ridotto a un esamificio, ma perché, visto che anche gli esseri superiori hanno bisogno di nutrirsi e persino gli accademici si alimentano, prima o poi - è chiaro - proprio al supermercato ti avrei potuto incontrare.

Certo mi ha fatto impressione vederti concentrato sui salumi e sui surgelati mentre là fuori il resto del mondo universitario scalpita contro il ministro di ferro, ma una cosa è la protesta accademica e un'altra quella della pancia quand'è vuota. Sacrosante proteste entrambe, condivido.
E poi, si sa: in Italia qualsiasi rivoluzione finisce all'ora di pranzo.

Però una cosa te la devo dire (scusa se uso il tu confidenziale): non è consono al tuo status gironzolare alla ricerca dei prezzi più bassi, perché - questo lo sanno tutti - più basso è il prezzo e più scarsa è la qualità.
Vedi per esempio, le tasse dei nostri studenti universitari. Tu stesso hai detto che sono le più basse d'Italia.
Non sarà mica un caso che i servizi - a voler dar credito alle statistiche riportate di tanto in tanto dalla stampa nazionale - sono pure tra i più pessimi. Che dici? Più pessimi non si dice? Ma non si dice perché è sbagliato o non si dice perché, come diceva quel tale, i panni sporchi è meglio lavarli in casa e senza tanta pubblicità?
Certo che 'ste tasse ti fanno dannare. Personalmente io non ho ancora capito se, come dire?, è nato prima l'uovo o la gallina. E' come il gatto che si morde la coda (perdona il mio reiterato uso di proverbi): le tasse sono basse perché è scadente la qualità, oppure è scadente la qualità e dunque le tasse sono più basse? (non sei obbligato a rispondere).
Ma non divaghiamo.

Chissà cosa pensavi, quando mi guardavi, lì al supermercato. Perché, tra un'occhiata ai cosciotti di pollo e un'altra alle mozzarelline di bufala campana, hai avuto persino il tempo di guardare me.
Grazie, mio Magnifico.


Torna al sommario........



Hai un argomento da proporre? Entra nel forum di Ateneo palermitano e avvia il dibattito con gli altri navigatori............ entra



Oppure scrivi una e-mail al Direttore
............................ scrivi

 
© Ateneo palermitano - tutti i diritti riservati