novembre 2004 numero 35

attualità
Palermo: Entro luglio la copertura della piscina
di viale delle Scienze
La formula dell'appalto "integrato" impegna l'azienda - la Canobbio 
di Castelnuovo Scrivia - a realizzare anche la progettazione esecutiva

di  Norman Narayan

nella foto: La piscina coperta di un impianto sportivo

Un altro passo avanti per il completamento degli impianti sportivi di viale delle Scienze, iniziati per l'Universiade del '97 e mai ultimati.
I lavori per la copertura della piscina, infatti, sono stati consegnati all'impresa aggiudicatrice, la Canobbio di Castelnuovo Scrivia, un'azienda fondata nel 1929 e specializzata nella realizzazione di tensostrutture tessili, che, tra le altre cose, ha realizzato nel '92 il tendone bianco di 1.830 mq. per l'Expo del porto di Genova, il famoso "Grande Bigo", e la copertura di 4.000 mq. all'Expo '98 di Lisbona.
Per la realizzazione, che dovrà essere completata entro il prossimo mese di luglio, l'impegno di spesa è di 730 mila euro e il finanziamento è interamente a carico dell'Unione Europea attraverso fondi provenienti dal Pit, programma integrato territoriale.

L'aggiudicazione alla Canobbio è avvenuta con la formula del cosiddetto "appalto integrato", pertanto l'impresa dovrà occuparsi, oltre che della realizzazione dell'opera, anche della fase precedente: la progettazione esecutiva.

Dopo quasi un decennio di "incompiute", per la realizzazione della cittadella sportiva dell'Università di Palermo c'è adesso una insperata accelerazione, testimoniata anche dai lavori in corso per l'illuminazione della pista di atletica, l'unica siciliana a otto corsie.


argomenti correlati:




Torna al sommario..........



Hai un argomento da proporre?  Entra nel forum di Ateneo palermitano e avvia il dibattito con gli altri navigatori
.............................. entra



Oppure scrivi una e-mail
al Direttore
............................. scrivi

© Ateneo palermitano - tutti i diritti riservati