luglio-agosto 2005 numero 43-44

attualitą
Universitą Sicilia: consorzio unico centro-occidentale?
Se ne č parlato a un Convegno a Petralia Soprana

di  Francesca Patanč

nella foto: Interni di Palazzo Pottino, a Petralia Soprana

L'ipotesi, prospettata al Convegno "Il Consorzio universitario della provincia di Palermo al servizio del territorio" che ha avuto luogo a Palazzo Pottino di Petralia Soprana, prevede la costituzione di un Consorzio Universitario unico della Sicilia centro-occidentale, ed č finalizzata all'accorpamento delle realtą autonome di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta e alla realizzazione di un sistema di rete in grado di collegare offerta didattica e ricerca delle strutture che vi faranno parte.

" I Consorzi universitari potrebbero diventare dei poli decentrati dell'Universitą - ha spiegato nel corso del suo intervento il rettore dell'Universitą di Palermo Giuseppe Silvestri - con l'obiettivo di ottimizzare le risorse e miglioreare ricerca e didattica".
"Il Senato Accademico - gli ha fatto eco Alfredo Li Vecchi, presidente del Consorzio universitario - ha approvato una delibera con cui si ipotizza una riconversione delle strutture consortili con la costituzione di Campus collegati. Adesso toccherą ai singoli Consorzi pronunciarsi".

A margine del Convegno, il rettore Silvestri ha annunciato l'apertura a Petralia di un Centro di Orientamento e Tutoraggio dell'Ateneo, utile soprattutto nei casi, appunto, di decentramento territoriale.


argomenti correlati:



Torna al sommario..........



Hai un argomento da proporre?  Entra nel forum di Ateneo palermitano e avvia il dibattito con gli altri navigatori
.............................. entra



Oppure scrivi una e-mail
al Direttore
............................. scrivi

© Ateneo palermitano - tutti i diritti riservati