aprile  2007 numero 64

attualità
Un altro passo verso l’Anvur
Approvato lo Schema di Dpr per il Regolamento dell'Anvur. Ancora critiche dall’Andu, soddisfatto, invece, il presidente della Crui Guido Trombetti

 

di  n. n.

nella foto: Il banco del Governo alla Camera dei deputati

Il Consiglio dei ministri lo scorso 4 aprile ha approvato lo Schema di Dpr per il Regolamento dell'Anvur, che sarà ora sottoposto alle Commissioni parlamentari competenti per il prescritto parere.
Successivamente il Dpr verrà definito e approvato dal Consiglio dei ministri, emanato dal presidente della Repubblica e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Intanto il ministro del Mur Fabio Mussi, come si era impegnato a fare nell'incontro del 13 marzo, incontrerà di nuovo le Organizzazioni dell'Università e della Ricerca, dopo i pareri delle Commissioni parlamentari e prima dell'approvazione definitiva del Regolamento da parte del Consiglio dei ministri.

L’attuale Schema di Regolamento – pur recependo alcune critiche avanzate dall’Associazione nazionale docenti universitari alle vecchia versione delle Linee-Guida - non si discosta granché dal precedente e contiene ancora alcuni punti criticatissimi dall’Andu, tra cui il comma 10 dell’art. 4 – diventato nell’attuale Schema lettera a. comma 8 dell’art. 4 – che, secondo l’Associazione, “può portare ad una pesante e inaccettabile ingerenza dell'Anvur nell'attività di ricerca condotta dai singoli docenti e ricercatori”.

Intanto per l’Anvur arriva l’ok della Crui, la Conferenza dei rettori delle Università italiane.
Il presidente Guido Trombetti ha infatti plaudito pubblicamente al provvedimento del ministro Mussi, auspicando che l’Agenzia vada a regime nel più breve tempo possibile. “Soprattutto mi auguro – ha detto il presidente della Crui – che il suo funzionamento sia immune da quelle pesantezze burocratiche che tanto spesso, nel nostro Paese, hanno frenato nel pubblico le migliori intenzioni”.

Considerando che la burocrazia è uno dei principali responsabili dell’immobilismo nazionale, l’augurio di Guido Trombetti appare del tutto appropriato.


argomenti correlati:



Torna al sommario..........



Hai un argomento da proporre?  Entra nel forum di Ateneo palermitano e avvia il dibattito con gli altri navigatori
.............................. entra



Oppure scrivi una e-mail
al Direttore
............................. scrivi

© Ateneo palermitano - tutti i diritti riservati