giugno-luglio/agosto 2008 numero 78/79

attualità
Annullati dal Tar del Lazio tutti i test di ammissione
a Medicina e Chirurgia
I motivi: quesiti sbagliati e assenza di verbalizzazione delle attività svolte
dalla Commissione. Disegno di legge in Senato per salvare il salvabile
 

di  Norman Narayan

nella foto: La sede del Tar del Lazio, a Roma

Il Tar del Lazio ha annullato tutta la procedura concorsuale relativa ai test di ammissione alle Facoltà di Medicina e Chirurgia, a partire dalla Commissione di esperti che ha predisposto i quiz, la quale è stata anche stigmatizzata per aver distrutto i documenti cartacei di formulazione dei test e per non aver redatto alcun verbale, violando così le regole minime di trasparenza che ogni Pubblica Amministrazione è tenuta a osservare, specie nei pubblici concorsi.

La decisione, ripresa anche da una nota del Codacons, era da tempo nell’aria perché alcuni degli ottanta quesiti, erano stati preparati in maniera superficiale.
In particolare, secondo i giudici del Tar - presidente Saverio Corasaniti, relatore Luciano Calveri - i quesiti numero 71 e 79, per i quali erano previste più risposte esatte, non potevano portare all'annullamento delle risposte, che non ha tenuto in alcuna considerazione la circostanza che i candidati cui era stato assegnato un tempo massimo per le soluzioni, si erano dovuti cimentare con due quesiti con più risposte esatte, circostanza, questa, che ha disorientato i candidati, i quali avevano confidato sulla regola concorsuale per cui per ogni quesito ci sarebbe stata una sola risposta esatta.

Quanto ai quesiti n. 27, 29, 30, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 41, 43, 44 e 52, il Tar ha dichiarato illegittimo il comportamento dell'Amministrazione.

Per il quesito n. 5 ha osservato che “deborda dai limiti della logica pura”.

Il quesito n. 14 aveva invece nella risposta “corretta” fornita dalla Commissione che aveva predisposto domande e risposte esatte un accento in più: “unità” invece di “unita”.
Il quesito riguardava un motto dell’Unione Europea, che per il Tar sarebbe dovuto essere “Unita nella Diversità” e che per la Commissione era diventato “Unità nella Diversità”. “L’aggiunta anche di un solo accento non è circostanza trascurabile” hanno commentato i giudici.

Altro flop intorno al quesito numero 33 sul significato del termine “apocrifo”: la risposta indicata come esatta e cioè “falso”, secondo il Tar non è corretta.
Bollare come “falso” un vangelo apocrifo è sbagliato - sostiene il Tar - un “documento apocrifo”, come riferisce la terza sezione bis del Tribunale Amministrativo di Roma (sentenza n. 5986 depositata il 18 giugno), può contenere “affermazioni vere, e comunque non è neppure falso sotto il profilo del confezionamento materiale, bensì oggetto di una scorretta attribuzione”.

Insomma, un disastro completo per l’Associazione Consulcesi, che rappresenta oltre 20.000 medici e che da anni è impegnata in battaglie legali in difesa della categoria. “Da settembre – scrive l’Associazione - regnerà il caos totale perché ai test di ammissione per l’Anno Accademico 2008/2009 si aggiungeranno le ripetizioni di quelli del 2007/2008 e agli studenti che avevano superato le prove di ammissione lo scorso anno e che oggi frequentano regolarmente, dovranno essere annullate le rispettive iscrizioni”.
Consulcesi ha chiesto una moratoria ed è stato già presentato un Disegno di legge in Senato per cercare di salvare il salvabile.

Il Ministero potrebbe chiedere al Consiglio di Stato di correggere la decisione del Tar, ma le motivazioni esposte dai giudici in 22 pagine di approfondimento difficilmente potranno essere intaccate in appello.

Sotto accusa è finita anche l’Avvocatura dello Stato che, con un apposito parere, aveva consentito l’annullamento di due quesiti già posti l’anno prima.

Altro elemento chiave è l’assenza di verbalizzazione delle attività svolte dalla Commissione. I giudici sono arrivati a dichiarare l’inesistenza di quell’attività: un “vizio strutturale” che colpisce tutti gli 80 quesiti.

 


argomenti correlati:



Torna al sommario..........



Hai un argomento da proporre?  Entra nel forum di Ateneo palermitano e avvia il dibattito con gli altri navigatori
.............................. entra



Oppure scrivi una e-mail
al Direttore
............................. scrivi

© Ateneo palermitano - tutti i diritti riservati