giugno-luglio/agosto 2008 numero 78/79

attualità
Dal prossimo anno accademico in Sicilia il Politecnico
del Mediterraneo sarà finalmente realtà
Dovrà rispondere alla richiesta di alta formazione proveniente da tutto il bacino del Mare Nostrum
 

di  Norman Narayan

nella foto: Montecitorio, dov’è stato ufficialmente presentato il Polimed

Dopo nove anni di gestazione partirà finalmente in Sicilia, dal prossimo anno accademico 2008-2009, il Politecnico del Mediterraneo, la “sfida” multiculturale siglata dai quattro Atenei siciliani di Catania, Enna, Messina e Palermo e dalla Regione Siciliana, che ha in progetto di rispondere alla richiesta di alta formazione proveniente da tutto il bacino del Mare Nostrum.

Il Polimed, di cui più volte nel corso degli anni ci siamo occupati sul nostro giornale, è stato ufficialmente presentato a fine giugno alla Camera dei Deputati di Roma dal presidente dell’Associazione Mediterraid Antonello Fratoddi, che per tutta l’estate farà personalmente promozione itinerante – un tour dalla Spagna al Marocco, dalla Francia alla Tunisia, fino alla Grecia – per spiegare ai giovani studenti stranieri l’importanza di studiare in Sicilia.

In un primo tempo verranno attivati 98 corsi di dottorato di ricerca, ai quali si potrà accedere per concorso. Successivamente saranno avviati master – annuali o biennali – e anche corsi di laurea specialistica.

Gli studi svilupperanno temi nell’ambito ingegneristico, architettonico, agrario, biologico, geologico, economico-giuridico, bio-tecnologico, internazionalistico e delle tecniche dell’informazione.

La previsione di frequenza è di 2.500 unità, considerati sia gli studenti italiani, sia gli stranieri.
Il Politecnico del Mediterraneo è stato costituito utilizzando le risorse del Por 2000/2006 - 6 milioni 434 mila euro – gestite dal Dipartimento regionale della Pubblica Istruzione, che ha finanziato la fase di start-up.

 


argomenti correlati:



Torna al sommario..........



Hai un argomento da proporre?  Entra nel forum di Ateneo palermitano e avvia il dibattito con gli altri navigatori
.............................. entra



Oppure scrivi una e-mail
al Direttore
............................. scrivi

© Ateneo palermitano - tutti i diritti riservati