settembre-ottobre 2008 numero 80/81

attualità
Milano, Otranto, Bologna, Bologna, Imola, Napoli, Genova.  (Albina Colella e la malauniversità lucana, ennesima puntata)
E sullo sfondo: confermati i sigilli a Marinagri, il megavillaggio turistico costruito sull’acqua e "denunciato" dalla prof dell’Unibas
 

di f. p.

nella foto: Albina Colella

M come Milano, O come Otranto, e poi Bologna, Bologna, Imola, Napoli, Genova. In una parola: mobbing.

E’ quello che persino il Tar della Basilicata, parlando di "strategia persecutoria nei confronti della ricorrente", ha dovuto riconoscere alla professoressa Albina Colella - in rotta di collisione con il rettore dell’Ateneo Antonio Mario Tamburro -  nel suo ruolo di direttore del Dipartimento di Scienze geologiche.

E se la situazione della professoressa Colella è sempre più critica - il mobbing, ricosciuto o meno formalmente, poco importa, è comunque un fatto di grande sofferenza  per le vittime - la situazione del Dipartimento di Scienze geologiche dell'Ateneo della Basilicata non è meno critica. E neppure tanto "riservata" se le sue vicende riescono sempre a tracimare gli argini della “discrezione” accademica.
Forse anche per le clamorose dimissioni, la scorsa estate, del suo direttore Luigi Coppola (che sulla lettera pare abbia attribuito la responsabilità alle carenze di risorse e alla mancanza di autonomia della struttura); o perché il Dipartimento già due volte è stato commissariato (singolare la decisione di commissariare un Dipartimento, e ancora più singolare se a uno stesso Dipartimento capita due volte): la prima nel 2004, la seconda a settembre di quest’anno. Oppure per la scelta – anche questa singolare – dei commissari: nel 2004 un virologo, Pasquale Piazzola, lo scorso settembre un fisico – Nicola Cavallo - del Dipartimento di Chimica dove insegna lo stesso prof. Tamburro (ma i docenti del Dipartimento di Scienze geologiche non sarebbero stati più idonei a rivestire il ruolo di direttori di quel Dipartimento? Noi riteniamo di sì: nella “sostanza”, per la loro specializzazione, ma anche nella “forma”, leggasi Statuto dell’Unibas, n.d.r.).


Ma torniamo ad Albina Colella, la cui storia, tra chiari e scuri, stiamo seguendo in ogni (sconcertante) passaggio e le cui vicende di malauniversità sono legate a doppio filo a Toghe Lucane e all'affaire Marinagri (per antefatti e approfondimenti clicca qui).

Stavolta registriamo una vittoria, per la prof dell'Unibas, una vittoria indiretta, ma pur sempre significativa, che riguarda proprio Marinagri di Policoro, il megavillaggio turistico costruito sull'acqua e "denunciato" dalla professoressa Colella.

La Seconda Sezione della Corte di Cassazione ha infatti deciso di confermare il provvedimento di sequestro disposto dall’ex Pm di Catanzaro, ora giudice a Napoli, Luigi De Magistris, e ha respinto il ricorso del patron di Marinagri Vincenzo Vitale con una motivazione capestro: inammissibile per manifesta infondatezza.

Il cantiere di Marinagri è fermo dallo scorso 17 aprile, giorno in cui la Guardia di Finanza vi ha opposto i sigilli per la seconda volta, dopo la chiusura del febbraio dell’anno scorso e la successiva revoca del provvedimento – a marzo del 2007- da parte del Tribunale del Riesame di Catanzaro.

(E intanto Albina Colella se ne sta sempre a casa sospesa dal servizio, come disposto dal suo magnifico rettore Tamburro, e aspetta i prossimi eventi, dopo aver comunicato, al prof. in questione, la sua indisponibilità a tornare, come un tempo, direttore del Dipartimento).

 


argomenti correlati:



Torna al sommario..........



Hai un argomento da proporre?  Entra nel forum di Ateneo palermitano e avvia il dibattito con gli altri navigatori
.............................. entra



Oppure scrivi una e-mail
al Direttore
............................. scrivi

 

© Ateneo palermitano - tutti i diritti riservati