novembre-dicembre 2008 numero 82/83

attualità
Allo Steri di Palermo la radiografia dei laureati triennali
Quanti lavorano a un anno dalla laurea? L’indagine di Stella 2008 in quattordici Atenei italiani
 

di  Norman Narayan

nella foto: Lo Steri, sede del Rettorato di Palermo, dove è stato presentato il Rapporto

I dati sono quelli del 2006 e riguardano l’occupazione a diciotto mesi dalla laurea triennale. L’indagine è quella del Rapporto Stella 2008, realizzato dopo una serie di rilevamenti in quattordici Atenei italiani.

Il Rapporto Stella (Statistiche in tema di laureati e lavoro) è stato presentato allo Steri di Palermo dal rettore dell’Ateneo, da quello di Milano Bicocca e dal presidente del Cilea e discusso poi in una tavola rotonda dal tema “Neodottori al tempo della precarietà” insieme all’assessore all’Industria, al direttore di Confindustria Sicilia, al direttore di Almalaurea e a un rappresentante del Ministero dell’Istruzione.
La tavola rotonda è stata coordinata dal direttore dell’Istituto di ricerche Demopolis, che aveva contattato ben duecento imprese siciliane per conoscere la specializzazione dei laureati più ricercati (esperti in internazionalizzazione delle aziende e ricerca di nuove vie dello sviluppo economico è stata la loro risposta).

Il dato più generale che l’indagine ha evidenziato è che la laurea triennale non è un biglietto da visita certo per l’occupazione in azienda, a meno che non si tratti di lauree del settore medico: molte più possibilità di lavoro hanno i laureati che completano il quinquennio con il biennio di specializzazione.

Un altro dato rilevato non è molto positivo per la Sicilia: se a livello nazionale entro un anno dalla laurea triennale lavorano 80 laureati su 100, a Palermo i triennalisti che lavorano scendono a 30, con prevalenza del gruppo medico.

Un dato positivo da mettere in evidenza è invece che i laureati a ciclo unico di determinati settori (Medicina, Architettura, ecc.) hanno a Palermo le stesse opportunità di lavoro dei loro colleghi del resto d’Italia e in alcuni casi, mentre a Palermo gli occupati sono il 66%, a Milano Bicocca, per esempio, la percentuale scende al 58%.

Questa, in percentuale, la tabella dei laureati triennali occupati a tempo pieno e più richiesti:

Medicina - Infermieristica- Fisioterapia
89%
Economia - Statistica
75%
Chimica - Farmacia
73%
Ingegneria
64%
Agraria
63%
Scienze sociali
62%
Giurisprudenza
50%
Biologia
47%
Lettere
46%
Educazione fisica
39%
Psicologia
25%
 


argomenti correlati:



Torna al sommario..........



Hai un argomento da proporre?  Entra nel forum di Ateneo palermitano e avvia il dibattito con gli altri navigatori
.............................. entra



Oppure scrivi una e-mail
al Direttore
............................. scrivi

© Ateneo palermitano - tutti i diritti riservati