gennaio-febbraio 2009 numero 84/85

attualità
L’Università di Palermo assumerà trentotto ricercatori
 
Verranno assunti con le regole del ministro Gelmini
 

di f. p.

nella foto: Ricercatori non più specie in estinzione

L’Università di Palermo, attestandosi intorno all’84% nella spesa per gli stipendi e trovandosi pertanto nella classifica degli Atenei “virtuosi”, potrà garantire il ricambio generazionale assumendo – come ha recentemente affermato il rettore Lagalla – nuovo personale, docenti e tecnici amministrativi “fino a raggiungere il 50% del valore economico dei pensionamenti avvenuti nel 2008”.

In particolare è stata garantita la nomina di trentotto giovani ricercatori, grazie anche al cofinanziamento del Miur. Le regole di assunzione sono quelle previste dal ministro Gelmini, ma i nuovi ricercatori entreranno in servizio – se tutto va bene – il primo ottobre di quest’anno, secondo quanto recentemente stabilito dal Senato Accademico, che ha fissato due date certe di entrata in servizio per questo tipo di personale: il primo ottobre, appunto, e anche il primo marzo, ma questa data, almeno per questa prima tornata di ricercatori, è troppo ravvicinata considerato l’iter burocratico che si dovrà seguire per tutti gli adempimenti del caso.

Prima di predisporre i bandi concorsuali il Senato Accademico dovrà deliberare sui sistemi di assegnazione alle singole Facoltà, che sono dodici, tra piccole e grandi. Secondo il criterio dimensionale sembra probabile un’assegnazione proporzionale. Saranno poi i Consigli di Facoltà a decidere a quali aree disciplinari assegnare i nuovi assunti.
Il decisionista Lagalla preme per far concludere i preliminari al più presto (se anche l’ex rettore Silvestri fosse stato così quante cose sarebbero già cambiate all’Università di Palermo!...). “Entro maggio – ha detto Lagalla – dovrà essere completata la prima parte delle procedure, in modo che i concorsi si possano bandire entro giugno”. “L’obiettivo finale – ha concluso Lagalla – è che i nuovi ricercatori siano a lavoro entro quest’anno”.
 


argomenti correlati:



Torna al sommario..........



Hai un argomento da proporre?  Entra nel forum di Ateneo palermitano e avvia il dibattito con gli altri navigatori
.............................. entra



Oppure scrivi una e-mail
al Direttore
............................. scrivi

© Ateneo palermitano - tutti i diritti riservati