marzo-aprile 2009 numero 86/87

attualità
Il difficile parto dell’Anvur
Un Convegno ha dato al ministro Gelmini l’occasione di parlare della mai nata Anvur. Allo studio il nuovo progetto di Agenzia e il suo regolamento

di  Manfredi Pomar

nella foto: L’Università Tor Vergata di Roma, sede del Convegno

L’Agenzia di valutazione universitaria fortemente voluta dall’ex ministro del Miur Fabio Mussi, ma che non ha avuto il tempo di venire alla luce causa caduta del Governo Prodi, pur avendo ricevuto lo Schema di Regolamento del suo D.P.R. l’ok della Crui, la Conferenza dei rettori delle università italiane, torna a far parlare di sé.
A fornirne l’occasione è stato un Convegno su “Concorrenza e merito nelle Università” organizzato dall’Autorità Antitrust di Roma in collaborazione con l’Università “Tor Vergata”; a parlarne è stata la massima carica del Miur, il ministro Mariastella Gelmini, che ha messo al primo posto dei suoi interventi proprio l’Anvur.

Pur non avendo intenzione di vanificare il lavoro dell’ex ministro, la Gelmini ha dichiarato che l’Agenzia deve “ragionare in termini di obiettivi, valutando i risultati e senza burocratizzare i processi”. Entro pochissime settimane – ha promesso il titolare del Dicastero dell’Università – sarà presentato in Consiglio dei ministri il provvedimento che la riconfigura e anche il relativo regolamento.

 


argomenti correlati:



Torna al sommario..........



Hai un argomento da proporre?  Entra nel forum di Ateneo palermitano e avvia il dibattito con gli altri navigatori
.............................. entra



Oppure scrivi una e-mail
al Direttore
............................. scrivi

© Ateneo palermitano - tutti i diritti riservati