marzo-aprile 2009 numero 86/87

attualità
Palermo: Lagalla si “mobilita” contro parentopoli
 
Un codice etico per combattere la malauniversità

di f. p.

nella foto: Il rettore dell’Università di Palermo Roberto Lagalla

Funzionano davvero i codici etici? In Sicilia potremo verificarlo prossimamente a Palermo, dove il rettore dell’Ateneo Roberto Lagalla ha nominato una “Commissione” di sette “saggi” di chiara fama (ma soprattutto, si spera, tutti di specchiata… trasparenza) che dovrà predisporne uno anti-parentopoli.

Non sarà un compito facile, vista la mole di lavoro su cui dovranno operare e che partirà dall’analisi dei diversi casi di baronato accademico approdati sulla stampa locale, nazionale e telematica attraverso denunce giornalistiche, inchieste, proteste, micro e macrostorie di parentopoli palermitana di cui noi per primi abbiamo ripetutamente scritto in questi anni e continuiamo a scriverne.
“Sono stati scelti alcuni nomi di esperienza e di prestigio che fisseranno una griglia di regole serene ed obiettive – ha dichiarato alla stampa locale il rettore – convinto come sono che la legalità, oltre che insegnata, va praticata con atti concreti”.

Ma chi sono questi “saggi”? Due ex rettori dell’Ateneo, prima di tutto, che personalmente conosciamo molto bene e della cui nomina non possiamo che rallegrarci: Ignazio Melisenda Giambertoni e Antonino Gullotti, e poi l’ex preside di Ingegneria Nicola Alberti, il giurista Matteo Marrone, ex preside della Facoltà di Giurisprudenza, l’ex direttore del Dipartimento di Medicina clinica Alberto Notarbartolo, lo storico Vincenzo D’Alessandro e infine Epifania Giambalvo della Facoltà di Scienze della Formazione.

Le norme che verranno codificate dalla “Commissione di saggi” fatte di regole e divieti, saranno applicate a tutti i casi che sono venuti alla luce nell’ambito di ciascuna Facoltà.

L’iniziativa del rettore ha incontrato il favore dell’intero Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione.
 


argomenti correlati:



Torna al sommario..........



Hai un argomento da proporre?  Entra nel forum di Ateneo palermitano e avvia il dibattito con gli altri navigatori
.............................. entra



Oppure scrivi una e-mail
al Direttore
............................. scrivi

© Ateneo palermitano - tutti i diritti riservati