giugno 2004 numero 30

attualità
All'Università di Trento corsi di laurea per studenti part-time
Il progetto, per la Facoltà di Economia, prevede tre contratti formativi 
ed è a numero chiuso

di  Manfredi Pomar

nella foto: La Facoltà di Economia dell'Università di Trento

Il nuovo ordinamento didattico voluto dalla riforma universitaria prevede la possibilità di organizzare percorsi formativi compatibili con le particolari esigenze degli studenti part-time, ovvero tutti quei giovani che per motivi di lavoro o per altro hanno comunque una ridotta disponibilità di tempo da dedicare allo studio.

Grazie a questa possibilità, la Facoltà di Economia dell'Università di Trento, che ha già maturato, negli ultimi cinque anni, esperienze del genere, ha elaborato e approvato, per l'anno accademico 2004/2005, tre contratti formativi per studenti part-time: uno nel corso di laurea in Economia e gestione aziendale, uno nel corso di laurea in Economia e gestione aziendale con percorso in Marketing turistico e uno nel corso di laurea in Economia e diritto. I corsi sono articolati su quattro anni distinti in due bienni.
Il primo, comune a tutti e tre i corsi, comprende gli insegnamenti di base e i laboratori obbligatori; al superamento del primo biennio si potrà frequentare il corso specialistico del percorso didattico prescelto.
L'attività didattica, distribuita su due periodi - settembre/dicembre e marzo/giugno - consterà di lezioni svolte nel tardo pomeriggio e, per il solo percorso in Marketing turistico, concentrate in due giorni alla settimana: il tutto per consentire la frequenza anche agli studenti lavoratori.
L'accesso è a numero programmato: centocinquanta studenti, cinquanta per ogni corso.

Il progetto prevede anche, per far fronte ai costi aggiuntivi ai quali la Facoltà andrà incontro, una richiesta di specifico intervento finanziario pubblico e accordi con imprese, istituzioni e associazioni.

E' ammesso ai corsi chi è in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'Estero e ritenuto idoneo e l'iscrizione sarà preceduta da un test motivazionale e da tre prove di verifica del livello di conoscenza degli strumenti di base della logica e della matematica, di una lingua straniera (livello intermedio) e dei primi quattro moduli della patente europea di computer per ciò che riguarda l'informatica.

Il progetto prevede anche supporti didattici per favorire l'apprendimento, come tutoraggio, esercitazioni e attività integrative, e didattica a distanza.


argomenti correlati:




Torna al sommario..........



Hai un argomento da proporre?  Entra nel forum di Ateneo palermitano e avvia il dibattito con gli altri navigatori
.............................. entra



Oppure scrivi una e-mail
al Direttore
............................. scrivi

© Ateneo palermitano - tutti i diritti riservati