maggio 2005 numero 41

attualità
Quasi una realtà il prototipo universitario siciliano dell'auto
da corsa
Parteciperà alla Formula Student, la Formula Uno degli studenti universitari europei

di  Norman Narayan

nella foto: Un prototipo di auto da corsa realizzato in una passata edizione della Formula Student

L'Università di Catania e l'Università di Messina insieme per creare un prototipo di auto da corsa che parteciperà a una competizione sportiva - la Formula Student - aperta solo agli Atenei d'Europa.
A essere interessate alla progettazione le Facoltà di Ingegneria dei due Atenei e in particolare il Sicily Team, un gruppo di dodici persone che sta attivamente lavorando affinché il prototipo sia pronto a luglio, mese in cui è prevista la gara, un'iniziativa nata negli anni Ottanta negli Stati Uniti e recentemente importata a Leicester (in Inghilterra) allo scopo di coinvolgere le Università europee, e organizzata dalla società americana Sae (Society of Automotive Engineers).
Il team universitario è guidato da due docenti con la passione dei motori: Aldo Beretta, che insegna Meccanica del veicolo a Catania, ed Eugenio Guglielmino, docente di Costruzioni meccaniche a Messina.

La Formula Student può essere svolta su tre livelli differenti: la presentazione dei soli progetti, la presentazione dei progetti e della vettura non ancora funzionante e la realizzazione dell'auto con partecipazione alla gara su pista.

E' la prima volta che Atenei siciliani aderiscono all'iniziativa: finora alla Formula Student avevano aderito solo le Università di Firenze, Modena-Reggio Emilia, Ferrara e Milano.
Questo perché di norma non accade mai che si verifichi, nelle poco attrezzate strutture accademiche siciliane, il passaggio dalla teoria alla pratica.
Pertanto l'adesione delle Università di Catania e Messina alla Formula Student riveste un'importanza molto particolare, che riempie di soddisfazione non solo i due Atenei interessati, ma l'intero ambito accademico siciliano.


argomenti correlati:



Torna al sommario..........



Hai un argomento da proporre?  Entra nel forum di Ateneo palermitano e avvia il dibattito con gli altri navigatori
.............................. entra



Oppure scrivi una e-mail
al Direttore
............................. scrivi

© Ateneo palermitano - tutti i diritti riservati