settembre 2007 numero 69

attualità
Stop agli Atenei spreconi
L’ ha assicurato il sottosegretario al Mur Luciano Modica, favorevole
pure ai commissariamenti

di  f. p.

nella foto: Luciano Modica

Da un lato ci sono gli Atenei spreconi, dall’altro c’è il Ministero che accusa molti di loro di avere le mani bucate.
Probabilmente, parafrasando i nostri avi, in medio stat veritas.

Luciano Modica, sottosegretario al Mur, su quello che sta succedendo e sul perché, ha le idee chiare: “C’è una responsabilità politica. Del governo Berlusconi, ma anche degli ultimi anni del precedente governo di centrosinistra e persino dell’attuale maggioranza, che nel suo primo anno ha sottovalutato il problema”. Che sta, prima di tutto, sul sistema di distribuzione dei fondi pubblici. In tutti questi anni agli Atenei “virtuosi” (anche se piccoli), sono state favorite le megauniversità sempre più piene di soldi e di prosopopea.

 La ricetta? Per il Ministero dell’Economia Padoa Schioppa e per Luciano Modica, che la condivide in pieno, c’è: più vigilanza da parte del Mur, una più attenta programmazione delle spese da parte delle Università e incentivazioni per gli Atenei con i conti in regola.
Conti che però solo teoricamente sono pubblici e a cui invece difficilmente si può avere accesso (noi di “Ateneo Palermitano” ci stiamo provando da un po’, ma gli Atenei che ci hanno risposto si possono contare al momento sulla punta delle dita di una sola mano).

Estrema ratio, per Luciano Modica, anche il commissariamento, che però – ha precisato - “sul piano giuridico sarebbe un intervento molto difficile da applicare… E’ evidente però che se le Università non si mettono tutte in riga dovremo intervenire... La legge c’è e, come spesso avviene in Italia, la vera rivoluzione consiste nel farla rispettare”.

Una stilettata a tutti gli Organi istituzionali di controllo, ma anche alle Università spendaccione: “Le Università in difficoltà – ha concluso Modica – devono fare una seria autoanalisi. Senza una presa di coscienza da parte loro, i nostri sforzi non basteranno”.

 


argomenti correlati:



Torna al sommario..........



Hai un argomento da proporre?  Entra nel forum di Ateneo palermitano e avvia il dibattito con gli altri navigatori
.............................. entra



Oppure scrivi una e-mail
al Direttore
............................. scrivi

© Ateneo palermitano - tutti i diritti riservati