marzo 2008 numero 75

attualità
Convenzione Usa – Università per la partecipazione a tirocini formativi e di orientamento
Interesseranno gli studenti più meritevoli e dureranno dai tre ai sei mesi
 

di  Manfredi Pomar

nella foto: L’ambasciatore americano Ronald P. Spogli

E’ stata firmata lo scorso 7 marzo una Convenzione Usa – Università per consentire agli studenti più meritevoli - selezionati dalla missione diplomatica Usa in Italia e dalla Fondazione Crui – di frequentare stage presso l’Ambasciata americana o presso i Consolati americani in Italia.
In particolare, la Convenzione permetterà a laureandi e neolaureati del vecchio e del nuovo ordinamento di partecipare al “Programma di tirocinio Missione Diplomatica U.S.A. in Italia – Università Italiane” che prevede tirocini formativi e di orientamento, della durata dai tre ai sei mesi, presso le sedi dell’Ambasciata di Roma e le sedi consolari di Milano, Firenze e Napoli.

L’accordo – che è stato siglato all’Università di Ferrara – ha visto da un lato il presidente della Crui e rettore dell’Ateneo ferrarese Patrizio Bianchi e dall’altro l’ambasciatore Ronald P. Spogli, che noi abbiamo conosciuto alla quinta edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione 2007 che ha avuto luogo a Napoli.

Si tratta di un’importante novità che darà agli studenti universitari italiani che rientreranno nel programma l’occasione di conoscere le imprese e il mondo degli affari americano.

L’ambasciatore Spogli, arrivato nel nostro Paese tre anni fa, sin dall’inizio della sua esperienza italiana ha dato grande impulso agli scambi tra i due Paesi, specie nell’attività d’impresa, e ha dedicato un’attenzione particolare all’incentivazione di nuove imprese anche attraverso la creazione di borse di studio Fulbright Best per periodi di studio e lavoro nella Silicon Valley.


 


argomenti correlati:



Torna al sommario..........



Hai un argomento da proporre?  Entra nel forum di Ateneo palermitano e avvia il dibattito con gli altri navigatori
.............................. entra



Oppure scrivi una e-mail
al Direttore
............................. scrivi

© Ateneo palermitano - tutti i diritti riservati