gennaio-febbraio 2009 numero 84/85

attualità
A rischio chiusura la scuola di giornalismo dell’Università
di Palermo
Master sospeso dell’O.d.G. per mancanza dei requisiti minimi richiesti.
Scuole non idonee anche a Firenze e a Potenza

di f. p.

nella foto: Mario Francese

Intanto il master è stato sospeso e ancora non si sa come andrà a finire.

La scuola di giornalismo dell’Università di Palermo – intitolata tre anni fa con una pomposa cerimonia d’inaugurazione al giornalista Mario Francese, morto per mano mafiosa – ha avuto inizio col piede sbagliato e sta andando secondo le previsioni di chi sulla qualità di quel “prodotto” non ci aveva scommesso nemmeno una lira. E cioè con lo stop al master, appunto, intimato dall’Ordine dei Giornalisti, e con ispezioni alla scuola che non hanno avuto gli esiti desiderati dall’Ateneo – ovvero marcia indietro da parte dell’O.d.G. e conseguente riapertura dei corsi, sospesi per standard bassi.

Insomma, gli ispettori hanno verificato la mancanza dei requisiti minimi per un’adeguata preparazione degli iscritti e il mancato allineamento del Laboratorio di Giornalismo, riconosciuto come scuola di formazione del settore, al nuovo “quadro di indirizzi” varato dall’Ordine.
In particolare, alla scuola era stato richiesto di dotarsi di aule con postazioni adeguate al numero degli iscritti, di locali idonei allo svolgimento delle attività teorico-pratiche e di un laboratorio radiotelevisivo. Ma in cento giorni – questa la scadenza data all’Ateneo dall’O.d.G. per uniformarsi agli standard e realizzare quanto richiesto – l’unica cosa che è stata fatta, secondo Enzo Iacopino, segretario nazionale dell’Ordine, è stata l’installazione in alcuni computer di un programma di impaginazione. E questo dopo ben due ispezioni.

La verifica dell'Ordine dei Giornalisti è stata fatta in ambito nazionale: lo stesso destino della scuola Palermo è stato subìto da quelle di Firenze e di Potenza.
 


argomenti correlati:



Torna al sommario..........



Hai un argomento da proporre?  Entra nel forum di Ateneo palermitano e avvia il dibattito con gli altri navigatori
.............................. entra



Oppure scrivi una e-mail
al Direttore
............................. scrivi

© Ateneo palermitano - tutti i diritti riservati